Piattaforma Moodle

 

La piattaforma Moodle (Modular Object-Oriented Dinamic Learning) è un sistema LCMS (Learning Content Management System) “open source”, ossia un sistema che può essere liberamente installato da qualunque utente. Si tratta di un ambiente web specificamente utilizzato per la formazione a distanza attraverso la rete (e-learning), che consente pertanto l’erogazione e la gestione online di contenuti quali risorse di testo, immagini, animazioni, video, interazioni ecc. Moodle è compatibile per l’erogazione dei cosiddetti pacchetti SCORM (Sharable Content Object Reference Model) un modello di contenuti didattici e oggetti multimediali condivisibili le cui caratteristiche sono la riutilizzabilità, il tracciamento e la catalogazione. La tecnica dei pacchetti SCORM è stata utilizzata per la creazione dei Corsi di riallineamento online.

Autenticazione

Il portale e-learning Unica mette a disposizione degli utenti un ambiente sicuro al quale è possibile accedere attraverso la procedura di autenticazione definita dalla Direzione per le Reti e i Servizi Informatici di questo Ateneo (DRSI). Sono previsti due profili ai quali corrispondono distinte funzionalità: studente e docente. Per accedere ai servizi è necessario inserire le proprie credenziali (userID e password):

– lo studente inserisce le credenziali utilizzate per accedere all’area riservata di Esse3 (le stesse usate anche per l’accesso alla rete wifi Unicamente);

– il docente inserisce le credenziali utilizzate per la posta elettronica (ad es. se l’indirizzo di posta elettronica è tuonome@unica.it lo userID è “tuonome”).

Una volta inserite le proprie credenziali di accesso, il sistema riconosce l’utente e gli attribuisce il relativo profilo (studente o docente).

Scarica qui le Guide per imparare ad utilizzare la piattaforma Moodle.

Guida per lo studente

Guida per il docente

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy