Unica Universe

 

 

Unica Universe è un ambiente in 3D multiutente che, attraverso l’utilizzo di un simulatore interattivo, consente la costruzione di oggetti e l’interazione con gli utenti presenti sulla scena.

Per poter utilizzare il simulatore 3D di Unica è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso, fornite dal docente titolare del corso, da richiedere attraverso la compilazione dell’apposito modulo Moodle Opensim. Per maggiori dettagli consultare la Guida nella sezione E-learning per i docenti oppure clicca qui.

Download, esecuzione del software e accreditamento.

Scaricare e installare il software visualizzatore dal seguente link:

http://wiki.kokuaviewer.org/wiki/Imprudence:Downloads

scegliere il visualizzatore sulla base del proprio sistema operativo e installarlo sul pc.

Una volta installato il visualizzatore eseguirlo e configurarlo con le seguenti operazioni:

  1. cliccare sul pulsante grid manager
  2. cliccare su add new grid ed inserire come grid name “Unica” e come login Urihttp://grid.unica.it:8002” quindi cliccare sul pulsante sottostante Get grid info e infine su Apply e confermare il tutto con Ok.

 

Successivamente inserire nei riquadri di accesso, come nella figura sottostante, il nome, il cognome e la password fornite dal docente del corso, il nome della grid e cliccare sul pulsante Log In.

Adesso è possibile esplorare liberamente UNICA UNIVERSE.

 

Informazioni tecniche.

Per poter utilizzare Opensimulator è necessario un pc dotato di una scheda 3D, almeno 1 Gb di memoria ram (consigliato), cuffie e microfono per abilitare la funzionalità voice.

Opensimulator (OpenSim) è una Piattaforma Applicativa Open Source, sotto licenza BSD, utilizzata per creare ambienti interattivi immersivi in 3D. Con OpenSim è possibile creare aule virtuali dove gli utenti, mediati da un Avatar, interagiscono in tempo reale e modificano a piacere l’ambiente con la costruzione di nuovi oggetti eventualmente programmabili.

OpenSim è un simulatore totalmente gratuito il cui utilizzo per scopi formativi si sta rivelando il più congeniale, tant’è che diversi Atenei ne stanno sperimentando le potenzialità. Moodle è integrabile su OpenSim attraverso sloodle, un modulo che permette l’interazione tra l’ambiente virtuale e le risorse e attività del corso Moodle. I docenti possono, in completa autonomia, gestire, attraverso il blocco OpenSim, gli utenti del mondo virtuale.

Di seguito alcuni link di esperienze educative internazionali con OpenSim:
http://sciencesim.com/wiki/doku.php
http://www.gni.otago.ac.nz/index.php/ongens-virtual-world-grid
http://immersiveeducation.org/
http://grid.greenbush.us/portal/
http://vue.ed.ac.uk/openvue/
http://blog.simgis.com/

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy