Guida per lo studente

 
  1. Introduzione
  2. Login ed elenco corsi
  3. Iscrizione ad un corso
  4. Navigare su un corso
  5. Blocchi
  6. Risorse
  7. Attività
  8. Profilo
  9. Cancellazione da un corso

 

1. Introduzione

La presente guida mira ad illustrare le principali funzionalità della piattaforma Moodle di Ateneo, realizzata nell’ambito del “Progetto Orientamento Unica”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sui fondi Por FSE 2007/2013.

2. Login ed elenco corsi

Per accedere alla piattaforma Moodle di Ateneo è sufficiente cliccare sull’apposito link presente sotto la voce Piattaforma Moodle e inserire le proprie credenziali nella finestra in alto a destra:  userID e password sono le stesse utilizzate per accedere all’area riservata di Esse3 e alla rete wifi di Unicamente. Effettuato il login, il proprio nome e cognome compare in alto a destra della pagina.

Una volta inserite le proprie credenziali si accede alla piattaforma ma non ancora ai corsi, il cui elenco, suddiviso per categorie (Facoltà, Erasmus, CLA e Riallineamento), è visualizzabile sul lato sinistro della pagina. Cliccando sulla categoria viene visualizzata la lista dei corsi attivati al suo interno.

È possibile navigare cercando il corso al quale iscriversi all’interno della categoria prescelta (ad esempio la facoltà di appartenenza) oppure inserendo una parola chiave nel campo Cerca corsi.

3. Iscrizione ad un corso

Ad alcuni corsi è possibile accedere come Ospite: con questo profilo si visualizza il corso ma non è possibile partecipare ad alcuna attività.

Ad altri corsi è possibile accedere come Studente: con questo profilo si visualizza il corso ed è possibile partecipare alle attività. Generalmente questi corsi richiedono una chiave di iscrizione (da utilizzare solo la prima volta, cioè al momento dell’iscrizione) concessa dal docente titolare del corso.

Per iscriversi ad un corso cliccare sulla denominazione del corso che si intende seguire, chiederne l’iscrizione e confermare cliccando su : si verrà automaticamente iscritti al corso.

Se il corso richiede una chiave di iscrizione, inserire nell’apposito spazio la chiave di iscrizione comunicata dal docente e cliccare su Iscrivimi a questo corso.

Ai login successivi lo studente visualizzerà direttamente la lista dei corsi a cui è iscritto, ai quali potrà accedere direttamente cliccando sulla relativa denominazione.

4. Navigare su un corso

Esistono vari modi per navigare all’interno di un corso:

  • barra di navigazione orizzontale
  • menù dropdown verticali
  • chiusura delle sezioni

5. Blocchi

La pagina del corso è costituita da tre colonne: due laterali contenenti i Blocchi piccoli e una centrale più ampia contenente i Blocchi grandi. I Blocchi sono dei “contenitori” all’interno dei quali il docente inserisce le Risorse e le Attività, collocati sia al centro che ai lati della pagina.

Di seguito si riportano alcuni dei blocchi più comuni e utilizzati.

Persone

Attività

Ricerca nel forum

Amministrazione

I miei corsi

 

 

Persone, contiene l’elenco dei Partecipanti iscritti al corso e fornisce tutti gli elementi per comunicare con ciascuno.

Attività, contiene l’elenco delle attività inserite nel corso.

Ricerca nel forum, permette di effettuare ricerche per argomento nei forum presenti all’interno del corso.

Amministrazione, consente di:

visualizzare le eventuali Valutazioni conseguite dagli studenti;

visualizzare e modificare i dati del proprio Profilo (ai dati del Profilo è possibile accedere anche cliccando sul proprio nome e cognome in alto a destra).

I miei corsi, visualizza l’elenco dei corsi ai quali si è iscritti.

6. Risorse

Moodle permette di accedere a diverse tipologie di risorse:

Etichette, contenuti HTML (testo, immagini ecc.) immediatamente visualizzabili nella pagina.

Pagina di testo e Pagina web, la prima è una pagina con testo semplice, la seconda una pagina HTML; lo studente che intende accedere al contenuto delle pagine di testo e web deve cliccare sul titolo della risorsa.

Link a file o sito web, permette di visualizzare/salvare un file oppure di visualizzare una pagina web.

Cartella, consente di visualizzare il contenuto di una cartella presente nei File del corso.

  cliccare su risorse

 

 

 

 

7.  Attività

Moodle permette di svolgere diverse tipologie di attività:

Compiti,  con questa attività il docente può assegnare compiti, quali temi ed elaborati, che lo studente può consegnare attraverso la piattaforma (consegna multipla o singola a seconda che si dia la possibilità di depositare uno o più file), online (se si vuole che il componimento sia scritto direttamente nella piattaforma), offline (quando non è prevista alcuna consegna). Questo modulo può includere un sistema di valutazione dei risultati.

Forum, è un’area di discussione tematica dove i partecipanti (docenti e studenti) possono comunicare e scambiarsi opinioni; i post inseriti nel forum vengono spediti anche agli indirizzi mail di tutti gli iscritti al forum.

Esistono diversi tipi di forum (monotematico, standard per uso generale, domande e risposte). Gli interventi, che possono includere anche allegati, sono visualizzabili in ordine di arrivo o in forma nidificata, in quest’ultimo caso lo svolgimento della discussione è più chiaro.

Il forum è una delle attività più usate nei corsi e-learning in quanto consente una proficua interazione tra i partecipanti.

Scelta, Feedback, Quiz, sono questionari impostati dal docente, che si differenziano tra loro per la struttura, più o meno complessa, a cui gli studenti possono rispondere. Il modulo può includere un sistema di valutazione dei risultati.

Lezione, sono testi e domande che permettono una navigazione al loro interno in funzione delle risposte date ai vari quesiti.

8. Profilo 

È possibile modificare il proprio profilo Moodle cliccando sul proprio nome e cognome in alto a destra ovvero sull’apposita voce presente nel blocco Amministratore.

La finestra che si apre mostra le seguenti schede modificabili:

Profilo, in cui compare la nazionalità, i corsi ai quali si è iscritti, il primo e l’ultimo accesso, i messaggi ricevuti.

Modifica, mediante la quale è possibile cambiare i propri dati nonché inserire un eventuale messaggio di presentazione e una propria foto o immagine.

Inoltre, sempre sotto la voce profilo, è possibile visualizzare i propri Interventi nei Forum, eventuali Blog, nonché il Report delle attività.

 

cliccare su Modifica profilo per aggiornare idati personali.

 

9. Cancellazione da un corso

Per disiscriversi da un corso, prima della scadenza dell’iscrizione programmata eventualmente dal docente, è sufficiente cliccare su Disiscrivimi da sigla corso presente nel blocco Amministrazione.

 

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy