Come funziona

 

L’aula virtuale OpenMeetings è uno strumento collaborativo presente nelle attività di Moodle, che permette la comunicazione tra docenti e studenti attraverso l’utilizzo della videoconferenza e la condivisione di una presentazione e/o lavagna virtuale.

Accesso all’aula virtuale

L’acceso all’aula virtuale avviene cliccando nell’apposito link inserito nella pagina.

Come nella piattaforma Moodle anche nell’aula virtuale esistono diverse tipologie di utenti:

l’Amministratore è l’utente con pieni poteri che determina la creazione dell’evento (quando aprire l’aula virtuale) e l’assegnazione dei ruoli;

il Moderatore è il docente che eroga la lezione;

lo Studente fruisce della lezione.

Per utilizzare l’applicazione con il ruolo “Moderatore” è necessario accertarsi di aver opportunamente collegato al computer una webcam, scegliere il dispositivo ed acconsentire l’accesso del Flash Player alla webcam.

Strumenti dell’aula virtuale

Sul lato destro della Barra delle impostazioni è presente il proprio nome e cognome e il ruolo assegnato; cliccando sul bottone che raffigura due omini è possibile chiedere al Moderatore la trasformazione del proprio ruolo.

L’aula presenta una serie di funzionalità che il Moderatore può disporre e a cui è possibile accedere cliccando sugli appositi bottoni:

Files, consente il caricamento di file pdf e immagini; il percorso da seguire è Carica presentazione –> Scegli file –> Inizia caricamento. È possibile caricare più file prima della lezione/relazione: l’elenco dei file caricati compare cliccando sull’apposita cartella che funge da libreria; per aprire e far visualizzare i file cliccare sul documento e scegliere Carica la presentazione sulla lavagna; se il documento è composto da più pagine è possibile passare alle pagine successive utilizzando i comandi sotto la lavagna; per tornare alla lavagna è sufficiente spostare la barra di scorrimento orizzontale verso destra;

Azioni, permette una serie di funzionalità quali l’assegnazione dei ruoli, l’invio di inviti al meeting tramite posta elettronica, il cambiamento delle impostazioni Audio/Video e della Lavagna, la creazione di un sondaggio;

Utenti, visualizza tutti partecipanti connessi alla stanza e accanto al nome e cognome il ruolo assegnato, i “poteri” conferiti insiti nel ruolo nonché la possibilità di trasformare lo Studente in Moderatore.

La parte centrale dell’aula virtuale è dedicata alla lavagna e/o alla condivisione di slide e del proprio Desktop. Sono presenti i seguenti contenitori:

la Lavagna, è dotata di tutti gli strumenti di una lavagna collocati nella parte superiore; le varie funzionalità delle singole icone sono descritte passandoci sopra con il mouse. Questo contenitore può essere ingrandito cliccando sulla freccia laterale della lavagna. Le proprietà della lavagna sono modificabili con i controlli presenti sul lato inferiore della stessa;

la Condivisione Desktop, si attiva cliccando sull’apposito bottone in alto a destra; consente la visualizzazione, da parte di tutti gli utenti connessi alla stanza, di qualsiasi azione eseguita dal Moderatore;

il contenitore Audio/Video, consente di condividere il proprio audio e la propria immagine; questo contenitore può essere spostato e ridimensionato con il semplice trascinamento;

la Chat, è lo strumento attraverso il quale gli studenti comunicano con il docente con lo scambio di testo scritto in tempo reale.

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy